E’ arrivato l’inverno
Approfittiamo del freddo gelido che sta investendo le nostre regioni e di qualche fiocchetto di neve caduta anche da noi, per riproporre il tema dell’ inverno.
Abbiamo iniziato chiedendo ai bambini:- Avete visto i fiocchetti di neve? vi piacerebbe averne in abbondanza per fare un bel pupazzo? La vogliamo fare con le nostre manine?-
Alla loro risposta affermativa ci siamo date da fare con una ricetta facile ed economica e unendo bicarbonato e shampoo abbiamo preparato un bellissimo vassoio pieno di soffice e candida neve.
La ricetta base per la preparazione del composto prevede una confezione da 500 gr. di bicarbonato e 1/2 bottiglia di shampoo,da ricordare però che la quantità degli ingredienti varia in relazione al numero dei bambini, più ne sono e maggiore sarà la quantità da unire.
Dopo averli fatto giocare e manipolare la neve ottenuta,hanno ascoltato la poesia “Sono l’ inverno”, il cui protagonista è un pupazzo di neve che i piccoli hanno ricreato riflettendo sul fatto che, l’omino bianco ha mani,occhi,naso e bocca proprio come loro.
I cuccioli hanno cosi potuto consolidare la conoscenza degli elementi corporei, esercitare la manualità e interiorizzare alcuni aspetti della stagione invernale.
Sono l’ inverno
Buongiorno signori e signori
sono l’ inverno con pochi colori.
Non ho capelli sono pelato
in testa ho un cappello colorato
Le mie mani? Cinque rametti innevati.
La mia bocca? Cinque spicchi allineati.
Sono coperto da un manto delicato
ogni occhio e’ un cristallo ricamato.
Come naso ho la carota d un mio amico.
Come sono i miei piedi? Non te lo dico!
In un momento successivo i bambini con la digitopittura hanno completato un paesaggio invernale ricoprendo gli alberelli con un delicato manto bianco
e hanno partecipato all’allestimento dell’aula con fiocchi di neve fatti con cartoncino.
Per consolidare la conoscenza di alcuni elementi fondamentali del corpo,i piccoli, sono stati invitati ad osservare e a disegnare gli elementi mancanti a un pupazzo di neve,
a colorare cappello e sciarpa con il loro colore preferito e a incollare tanta farina sul corpo precedentemente cosparso di colla.
Filed under: addobbi, Chores for kids, decorazioni invernali, educational activities, Inverno, Kraft, Lavoretti, materiale didattico, motricità fine, poems, poesie, school jobs, scuola Tagged: addobbi, Chores for kids, disegni, fai da te, Fiocchi di neve, Inverno, Kraft, Lavoretti, neve, poems, poesia, Pupazzo di neve, ricetta
